Come organizzare un viaggio di nozze fai da te – 2/2

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO I NOZZE FAI DA TE

Nella seconda parte di “Come organizzare un viaggio di nozze fai da te” ti svelerò anche i miei 5 segreti per un viaggio al top. Pronto a scoprirli?


Nel post precedente siamo partiti dalla scelta della destinazione e dalla ricerca delle prime informazioni per pianificare il tuo viaggio di nozze fai da te.

Ora scendiamo nel dettaglio e scopriamo le altre cose da fare online e offline prima di partire.

Come muoversi

La tua destinazione è un’isola sperduta in qualche oceano? Non potrai fare a meno di aereo e magari anche di una nave per raggiungerla. Farai un tour delle capitali europee? Forse treno e bus sono i mezzi migliori per spostarti.

In particolare, per quanto riguarda i voli aerei, il mio motore di ricerca preferito è Skyscanner.
Questo sito web ti permette di confrontare le proposte di volo per la tua destinazione in base agli orari di partenza, la data, le compagnie che lo operano e la durata totale del viaggio.

Da qui, solitamente io preferisco prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea, tuttavia su Skyscanner potrai vedere le tariffe per lo stesso volo, offerte anche da diversi intermediari. In questo caso, ti suggerisco di cercare di capire se il sito dove pensate di acquistarli è affidabile. Come fare? Prova a scrivere nella sezione del motore di ricerca “nome del sito web” e “opinioni”, solitamente non farai fatica a trovare i feedback lasciati da precedenti utilizzatori.

viaggio di nozze fai da te - aeroporto di San Francisco

Altri siti che utilizzo per trovare i voli disponibili sono Kayak.it e Expedia.it

Per viaggiare in treno, visita il sito della compagnia nazionale del tuo paese di destinazione (lo stesso vale per i bus e gli altri mezzi pubblici su gomma), puoi trovare il nome nella sezione “come arrivare” del sito web dell’ente turistico. Ricorda che in Europa una possibilità che hai è quella di viaggiare in più paesi con un unico biglietto, grazie all’Interrail Pass.

Per i viaggi in pullman dà uno sguardo a Flixbus, la compagnia low cost che ti permette di viaggiare in Europa comodamente con anche il wifi a disposizione, come per il treno anche in questo caso puoi fare un biglietto unico per visitare fino a 5 città insieme a soli 99 Euro.

 

Dove alloggiare

Per la mia luna di miele negli Stati Uniti, ho scelto 3 tipologie di alloggio: appartamento, camera d’hotel e cabina di una nave da crociera.

Se anche te farai una crociera, la scelta è limitata a cabina interna, esterna, con balcone e suite.

Per il resto, le possibilità sono infinite, luoghi insoliti, intere case, stanze private, hotel, motel, agriturismo, in base ai tuoi gusti ogni destinazione ti offrirà sicuramente almeno un paio di diverse tipologie di soggiorno.

Per gli appartamenti e le stanze private ti consiglio di usare Airbnb, io l’ho testato e mi ci sono sempre trovata bene, ricordati però di fare attenzione alla legislazione nazionale che viene applicata per gli alloggi affittati con questo sito, ad esempio a New York City non è possibile soggiornare negli appartamenti per meno di 30 gg.

Anche su Booking.com trovi appartamenti e stanze in sistemazioni private (bed and breakfast), ma io lo consiglio soprattutto per gli hotel. Nel portale sono presenti quasi tutti gli hotel di ogni destinazione e quindi puoi facilmente confrontare le varie opzioni.

viaggio di nozze fai da te - uno degli alloggi in California prenotato con Booking

Un consiglio in più, dà un’occhiata anche al sito ufficiale dell’hotel opzionato, a volte puoi trovare pacchetti convenienti che non trovi sui sito di intermediazione.

 

I miei 5 segreti  per un viaggio di nozze al top

Siamo arrivati in fondo al post e proprio qui voglio svelarti i miei 5 segreti  per prenotare il tuo viaggio senza sorprese e risparmiando:

  • Spesso nei siti degli enti turistici nazionali puoi trovare guide e risorse utili gratuite in PDF da scaricare, oppure guide cartacee che ti spediscono gratuitamente a casa.
  • Con Google Maps puoi già sbirciare la tua destinazione come se effettivamente fossi lì, io utilizzo questo potente strumento per capire se vicino l’alloggio che ho scelto o un luogo che voglio visitare ci sono dei parcheggi gratuiti per la macchina (se l’ho scelta come mezzo per muovermi) o supermercati se, ad esempio, andrò in un appartamento
  • Avrai sicuramente un amico o un parente che è stato in viaggio di nozze prima di te e allora perché non sfruttare questo fatto per chiedergli consigli sulla destinazione e magari farti prestare le guide che lui ha utilizzato in viaggio?
  • Cerca nei blog, nei portali tematici (ad esempio Pirati in viaggio) o nei siti delle compagnie aree o catene alberghiere i codici sconto che saltuariamente vengono inseriti per risparmiare qualcosina sul tuo viaggio
  • Divertiti a pianificare con calma il tuo viaggio dopo averlo tanto immaginato e prova a entrare in contatto con la gente del luogo su forum e gruppi Facebbok per ricevere le informazioni migliori

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.