5 sagre in Umbria per iniziare bene l’estate [+mappa]

sagre in Umbria estate

Ci siamo, l’estate sta arrivando! Cosa c’è di meglio che passare la serata al fresco, mentre si degustano piatti tipici in spensieratezza? Fai un salto in queste feste e sagre in Umbria che ho già sperimentato per te

 

Sagra della Rocciata – San Giovanni Profiamma (PG)

Questa frazione a 4 km dal centro storico di Foligno, ospita da ben 24 anni la Sagra della Rocciata, il dolce tipico della terza città dell’Umbria, a forma di serpente arrotolato ripieno di tante bontà.

Da folignate doc, questa è stata sempre una delle mie feste estive preferite, dove incontrare gli amici, provare a dilettarsi con i balli di gruppo, sbirciare tra gli stand e gustare questo dolce di cui ti ho già svelato la ricetta di famiglia.

Da qualche anno, oltre al classico concerto di musica da ballo, anche i più giovani possono divertirsi presso la Roccia Disco, un’area della sagra che si trasforma in area pub e discoteca con serate a tema. Non ti resta che venire qui dal 14 al 23 luglio 2017.

sagre in Umbria - Sagra della Rocciata
Foto da solosagre.it

 I piatti da assaggiare: immancabile una fetta di Rocciata e i freschi gnocchi con barbazza, fave e pecorino

Festival della Pizza al Piatto – Bevagna (PG)

Il Festival della Pizza al Piatto torna quest’anno dal 21 al 30 luglio 2017, nell’area degli impianti sportivi di Bevagna, uno dei borghi più belli d’Italia.

Tu dirai cosa c’entra la pizza con Bevagna? Hai ragione, il collegamento è un po’ debole, a parte il fatto che quando c’è la pizza gli italiani si radunano sempre ben volentieri, ma il motivo di questo Festival, apparentemente troppo semplicistico è ben altro: dietro al proporre piatti semplici e altri della tradizione umbra, c’è l’importanza della raccolta fondi per la lotta contro il Cancro.

Ogni anno da ben 33 anni, il Centro Sociale di Capro (frazione di Bevagna) che organizza l’evento, dona i proventi delle festa all’Associazione Umbra per la lotta contro questo mostro. Scopo nobile, non credi?

Alla parte gastronomica si affiancano, serate danzanti, spazio disco, tornei di briscola, bocce, calcio a 5, podismo, raduni in bicicletta e molto altro

I piatti da assaggiare: ovviamente la pizza al piatto e la “fregnaccia”, una grande frittella con lo zucchero sopra.

La mappa delle 5 sagre in Umbria

 

Sagra dell’Oca – Bettona (PG)

Un altro borgo tra i più belli d’Italia è protagonista dell’estate nella Valle Umbra, sto parlando di Bettona e della sua Sagra dell’Oca.

Il “Balcone dell’Umbria” ospita questa sagra, giunta al 35° anno, presso i Giardini di S. Caterina dove ogni sera potrai assaggiare le pietanze della tradizione presso lo stand gastronomico (la domenica anche a pranzo sarà aperto!), assistere a spettacoli di danza, ballare sulle note delle tradizionali orchestre di musica italiana e passeggiare tra mostre e mercatini.

Credo poi, che come l’anno scorso anche per il 2017 gli organizzatori mettano a disposizione dei visitatori il parcheggio coperto e la navetta gratuita per raggiungere il luogo dell’evento.

I piatti da assaggiare: senza dubbio i favolosi gnocchi al sugo d’oca e lo spezzatino di cinghiale con torta

Rievocazione storica della Trebbiatura – Cannaiola (PG)

Compie 30 anni la festa paesana che ogni anno anima Cannaiola, frazione agricola del Comune di Trevi, celebrando l’antico rito della Trebbiatura e la vita contadina.

Anche qui potrai rilassarti ballando un lento, assistendo ad un concerto live presso lo spazio giovani, curiosando tra le bancarelle e cenando presso la caratteristica aia che tutte le sere delizierà il tuo palato con i sapori del territorio. L’evento, inoltre, ha ottenuto la certificazione volontaria Ecofesta che contraddistingue gli eventi organizzati in modo sostenibile.

Corri a segnare nell’agenda le date della rievocazione: dal 05 al 16 luglio 2017.

I piatti da assaggiare: coratella d’agnello e strangozzi al tartufo

sagre in Umbria - Rievocazione Storica della Trebbiatura

 

Festa della Ciliegia – Capodacqua d’Assisi (PG)

A.A.A. Golosi di ciliegie cercasi! 

Se come me amate questi deliziosi frutti rossi primaverili, una serata a Capodacqua d’Assisi è davvero un obbligo morale. Qui dal 16 al 25 giugno 2017 la ciliegia sarà protagonista in cucina e negli eventi culturali collegati a questa dolce Festa.

Gare di briscola, esibizioni di pattinaggio artistico, mercatini, serate da ballo, tornei di calcetto, laboratori per bambini e tanta buona enogastronomia umbra ti aspettano ogni sera a partire dal prossimo venerdì.

Corri a fare scorta di ciliegie e non perdere i concerti live del Cherry Pub!

I piatti da assaggiare: risotto alla ciliegia (davvero squisito, provare per credere!) e il carpaccio di tacchinella con ciliegie, mandorle e grana

 

Se cerchi altri eventi per il mese di giugno, rileggi il mio post: “Eventi in Umbria a giugno: i principali e quelli scelti da noi

Quali sono le tue sagre preferite in Umbria? Raccontacele nei commenti!

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.