Alcuni suggerimenti dalla redazione sugli eventi in Umbria… e non solo!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scelto da Catia: “Zafferiamo” a Città della Pieve

ottobre 20@15:00-ottobre 22@20:00

Zafferiamo

Dal 20 al 22 ottobre si svolgerà a Città della Pieve, in provincia di Perugia, un evento dedicato ad una delle produzioni agro-alimentari di qualità umbre: lo zafferano. Tre giorni per scoprire tutte le proprietà della preziosa spezia nota anche come “oro rosso”.

Ricavato dal fiore del Crocus Sativus, probabilmente originario dell’Asia occidentale e le cui proprietà erano note fin dall’antichità, lo zafferano ha conosciuto nel corso del tempo molteplici impieghi che vanno dalla farmacologia alla cosmesi e preparazione di profumi, dalla colorazione dei tessuti alla pittura, oltre ovviamente all’ampio uso in cucina.

Il legame tra lo zafferano e Città della Pieve ha radici antiche. Alcuni scritti risalenti addirittura al XIII secolo testimoniano già all’epoca la presenza di questa coltivazione, probabilmente utilizzata per la tintura dei tessuti dei quali la città era importante centro di produzione.

Negli anni ’70 fu un agronomo, Alberto Viganò, a portare nuovamente la coltivazione di questa spezia sul territorio, seguito poi nel tempo da numerosi altri agricoltori oggi riuniti in un consorzio che, a garanzia della qualità dello zafferano prodotto, ha scelto di commercializzarlo esclusivamente in fili.

In questo video è testimoniata tutta la profondità e la bellezza del legame tra un territorio e il suo prodotto.

 “Zafferiamo” è l’evento promosso dal Comune di Città della Pieve e dal Consorzio “Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve” per diffondere la conoscenza di una delle produzioni di eccellenza del territorio.

Tra le numerose iniziative dell’edizione 2017:

  • mostra mercato di produzioni agroalimentari di qualità
  • percorso di trekking urbano con visita allo “Zafferaneto Urbano” e raccolta dei fiori
  • sfioratura ed essiccazione dei fiori
  • laboratori di cucina
  • degustazioni di prodotti a base di zafferano
  • mostre di opere realizzate con lo zafferano
  • corso di ricamo a “Punto Perugino”
  • dimostrazione di tessitura e di tintura

Per maggiori dettagli sull’evento: http://www.zafferanodicittadellapieve.it

La manifestazione, che sarà ospitata nel centro storico, costituisce l’occasione per una visita alla bella cittadina umbra e ai suoi tanti monumenti storici e un modo per conoscere più da vicino questa spezia dalla storia millenaria e dalle innumerevoli proprietà.

Tanti buoni motivi per non mancare!

The following two tabs change content below.

Catia Moroni

Umbra, laureata in economia e commercio e con una lunga esperienza come analista funzionale, e-tourism marketing specialist. Sono curiosa, innamorata della natura, di ogni cosa mi piace esplorare quello che c’è dietro, l’essenza oltre l’apparenza.

Dettagli

Inizio:
ottobre 20@15:00
Fine:
ottobre 22@20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.zafferanodicittadellapieve.it

Organizzatori

Il Croco di Pietro Perugino – Zafferano di Città della Pieve
Comune di Città della Pieve

Luogo

Città della Pieve – Centro Storico