Alcuni suggerimenti dalla redazione sugli eventi in Umbria… e non solo!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scelto da Catia: stelle cadenti in Umbria

agosto 10

stelle cadenti

Quasi tutti siamo affascinanti dalle stelle cadenti. Sarà perché ci obbligano a stare fermi naso all’insù scrutando attentamente il cielo oppure perché, ammettiamolo, tutti abbiamo dei desideri da esprimere e, anche se nessuno ci crede, non si sa mai che pensando intensamente a qualcosa alla vista di quella fugace scia luminosa, il desiderio non si avveri.

Note con questo nome, non sono in realtà stelle, né tantomeno cadono sulla Terra, ma quegli sciami di meteore che, in certi periodi dell’anno il nostro pianeta incontra durante il suo moto di rivoluzione attorno al Sole sono corpi che si incendiano al contatto con l’atmosfera terrestre disegnando quelle tanto suggestive quanto fugaci scie luminose.

Un fenomeno che si ripete più volte nel corso dell’anno, ogni volta che la Terra attraversa una porzione di spazio popolata da questi detriti, ma che la tradizione colloca, come picco massimo, nella notte del 10 agosto: la notte di San Lorenzo.

Sembra facile

Sebbene sembri una cosa facile, in realtà l’osservazione delle stelle cadenti richiede una buona dose di pazienza e la conoscenza di alcune regole da seguire:

• Osservare la giusta porzione di cielo perché non tutta la volta celeste è coinvolta allo stesso modo
• Occorre tenersi lontani da fonti luminose che renderebbero meno evidente il fenomeno fino a comprometterne l’osservabilità
• L’osservazione è più facile se la Luna sta tramontando o in caso di Luna calante
• Ci si diverte sicuramente di più se le osserviamo in buona compagnia ;)!

Stelle cadenti sui cieli dell’Umbria

In Umbria, soprattutto a Perugia, la notte di San Lorenzo ha un appeal particolare, San Lorenzo è infatti compatrono della città e diversi sono gli eventi ideati proprio nella serata del 10 agosto per ricordarlo. In generale ogni anno in tutta la regione sono tanti gli eventi organizzati proprio nell’attesa che inizi lo spettacolo naturale disegnato in cielo dalla pioggia di meteore.

Ecco un breve elenco selezionato curiosando in rete:

• A Ponze, piccola frazione di Trevi, l’associazione Pro Trevi organizza ormai da anni l’evento “Cena sotto le stelle”. Una cena, alla quale è possibile partecipare dietro prenotazione, un modo per stare insieme nell’attesa di assistere allo spettacolo naturale delle stelle cadenti da un punto di vista privilegiato, grazie alla sua altitudine e alla lontananza da fonti di inquinamento luminoso.

• A Civitella del Lago, frazione del comune di Baschi in provincia di Terni, si terrà la quinta edizione di “Civitella accende le stelle” organizzata dall’associazione culturale Civitellarte. Dalle ore 21, presso il Belvedere Sud, è previsa l’iniziativa “Scrutiamo le stelle” realizzata in collaborazione con l’Associazione Scientifica Astronomica Nuova Pegasus di Orvieto.

• Nell’ambito del più ampio evento Calici di Stelle, nella notte di San Lorenzo, saranno ben 17 le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino Umbria Umbria, oltre alle Città del Vino di Castelviscardo, Ficulle, Gualdo Cattaneo, Montefalco e Torgiano che in collaborazione con esperti organizzeranno osservazioni del fenomeno delle stelle cadenti e, nell’attesa, accoglieranno i partecipanti con degustazioni di vini e di prodotti tipici umbri, li accompagneranno per visite alle cantine e li intratterranno con spettacoli e mostre.

Stelle cadenti

 

• Anche Spoleto sarà protagonista con “Aspettando le Stelle Cadenti” organizzato nella più ampia cornice del 37° Ferragosto Spoletino. Dalle ore 18, con partenza da via Aurelio Saffi, sarà possibile partecipare al particolare trekking urbano “La percezione visiva della Rocca di Spoleto: dal Medioevo al Marchese de Sade”, a seguire sarà possibile prendere parte alla “Cena sotto le Stelle” organizzata nel suggestivo Chiostro di San Nicolò.

stelle cadenti

E voi dove passerete la notte di San Lorenzo? Avete già scelto da quale punto osservare le stelle ed esprimere i vostri desideri?

 
Immagine in evidenza: By Kim MyoungSung (meteo (missed focus)) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons

The following two tabs change content below.

Catia Moroni

Umbra, laureata in economia e commercio e con una lunga esperienza come analista funzionale, e-tourism marketing specialist. Sono curiosa, innamorata della natura, di ogni cosa mi piace esplorare quello che c’è dietro, l’essenza oltre l’apparenza.

Dettagli

Data:
agosto 10
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Umbria
Italia + Google Maps