Alcuni suggerimenti dalla redazione sugli eventi in Umbria… e non solo!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scelto da Marina: Sa Paradura a Cascia (PG)

aprile 1@9:00-aprile 2@20:00

Sa Paradura a Cascia è l’evento che apre gli eventi dell’aprile umbro, scopri nel post questa splendida iniziativa di generosità isolana

Nonostante abbia metà del mio sangue proveniente dalla Sardegna, riesco ancora a stupirmi della grande generosità del popolo sardo che anche questa volta si rivela prodigo di aiuti nei confronti dei miei conterranei umbri, precisamente verso i pastori di Cascia (PG).

E’ grazie all’istituto de Sa Paradura, antica usanza della Sardegna, che i pari sardi porteranno in questo weekend ben 1000 pecore da donare ai colleghi terremotati per dare loro una mano in questo momento difficile.

Sa Paradura era un istituto di mutuo soccorso tra pastori che si aiutavano donando una piccola parte del gregge a chi era caduto in disgrazia per calamità naturali, per il furto del bestiame (abigeato) o per altri motivi, questo avrebbe significato la mancanza certa di sostentamento per tutta la famiglia.

Con la stessa motivazione, questo weekend in Umbria sarà guidato dalla generosità degli isolani che in queste ore stanno già raggiungendo la terra di Santa Rita.

Sa Paradura a Cascia - cosa fare in Umbria

Per celebrare questo grande evento, all’iniziativa si affiancherà la Fiera del Capo Lanuto, un laboratorio didattico, degustazioni di prodotti tipici, esibizione dei gruppi folkloristici Umbri e Sardi (Coro Amici del Folklore di Nuoro, Tenore Unta Vona di Orgosolo, Mamutzones Antigos di Samugheo, Maschere S’Urtzu di Sadali) e l’imperdibile concerto di Francesca Lai e degli Istentales, promotori dell’evento, insieme alla Coldiretti Sardegna e con la collaborazione della sezione sarda di Prociv Italia, del Corpo ausiliario di soccorso internazionale San Silvestro, dell’azienda Carni Sarde, Coldiretti Umbria e con il patrocinio del Consiglio regionale.

Per l’occasione si potrà fare una donazione alla popolazione di Cascia acquistando il cd con il nuovo singolo degli Istentales “A mani nude” realizzato in collaborazione con Roberto Vecchioni, abbinato da una bottiglia di vino Malvasia dell’Azienda Silatteri di Bosa (Nu), il ricavato sarà interamente devoluto.

In loco potrete anche iscrivervi all’Associazione Culturale Sarda “Shardana” che “nasce per riunire – in Umbria – tutti i Sardi di prima, seconda e terza generazione… e tutte le persone che amano la Sardegna”.

Non mancate!

The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

Dettagli

Inizio:
aprile 1@9:00
Fine:
aprile 2@20:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.comune.cascia.pg.it/?p=9469

Luogo

Cascia
Cascia, Italia + Google Maps