Alcuni suggerimenti dalla redazione sugli eventi in Umbria… e non solo!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scelto da Catia: Presepe della Marineria di Cesenatico

3 dicembre 2017-14 gennaio 2018

Presepe della Marineria

 

Allestito interamente a bordo di imbarcazioni, il Presepe della Marineria di Cesenatico è un racconto nel racconto: la Natività rappresentata attraverso la vita di un borgo di pescatori.

Durante una visita a Cesenatico ho avuto modo di visitare il Museo della Marineria e ne sono rimasta affascinata. Per il mese di Dicembre ho scelto di parlarti di un evento organizzato proprio da questo museo nella sua sezione galleggiante, collocata nella parte più antica e suggestiva del porto canale.

Per tutto il periodo delle festività natalizie sarà possibile ammirare il presepe allestito con statue a grandezza naturale che, a bordo di imbarcazioni, ricostruiscono scene di vita quotidiana di un borgo di pescatori. Accanto alla Sacra Famiglia trovano posto pescatori e falegnami, la pescivendola e la donna delle piadine, ma anche bambini, musicisti e burattinai.

Le statue sono state realizzate da artisti che hanno affidato al legno, alla tela e alla cera il compito di definire personaggi che, a giudicare dalle immagini, sembrano prendere vita attraverso le mille luci che si riflettono nelle acque del canale. Non sfugge l’intento degli artisti di utilizzare per la creazione delle figure proprio gli stessi materiali impiegati per la realizzazione delle imbarcazioni tradizionali. Quanto ingegno e abilità si intravvede nella creazione del drappeggio degli abiti, che sembrano quasi incresparsi sotto il soffio della brezza marina.

La prima statua ad essere realizzata nel lontano 1986 è stata quella di San Giacomo, patrono di Cesenatico. Da allora nel corso degli anni molte se ne sono aggiunte e ogni Natale il presepe continua ad arricchirsi di un nuovo personaggio.

Il presepe è sempre visitabile e il mio consiglio è di fermarti a godere lo spettacolo solo dopo avere visto anche l’interno del Museo della Marineria, dove l’evoluzione della navigazione, la vita e la trasformazione che ha avuto la figura del pescatore vengono raccontati attraverso oggetti, pannelli informativi e supporti multimediali.

Un’informazione: anche il Museo della Marineria aderisce a Romagna Visit Card, i possessori della carta (acquistabile anche al bookshop dello stesso museo) avranno diritto all’ingresso gratuito.

In queste immagini trovate in rete, il Presepe della Marineria di Cesenatico.

Questo originale presepe merita sicuramente una visita. Tu lo hai mai visto?

Foto dal sito ufficiale dell'evento
The following two tabs change content below.

Catia Moroni

Umbra, laureata in economia e commercio e con una lunga esperienza come analista funzionale, e-tourism marketing specialist. Sono curiosa, innamorata della natura, di ogni cosa mi piace esplorare quello che c’è dietro, l’essenza oltre l’apparenza.

Dettagli

Inizio:
dicembre 3
Fine:
14 gennaio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
http://www.presepemarineria.it/index.php

Luogo

Museo della Marineria di Cesenatico