Alcuni suggerimenti dalla redazione sugli eventi in Umbria… e non solo!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scelto da Catia: L’Italia di Magnum

marzo 3@11:00-maggio 21@19:00

10€
Italia di Magnum

In occasione dei 70 anni dalla nascita della prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos, numerose sono le iniziative messe in campo in diversi paesi del mondo per ricordare quel lontano 1947, quando alcuni fotografi cominciarono a collaborare dando vita ad una cooperativa che aveva tra le sue finalità quella di tutelare il diritto d’autore delle proprie foto, ma anche di consentire ai fotografi aderenti di indirizzare la propria attività scegliendo liberamente per chi lavorare e, soprattutto, dove operare e con quali modalità.

 

Nella città di Torino, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che ha proprio Magnum Photos tra i suoi partner istituzionali, ha allestito una interessante mostra: L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin.

L'Italia di Magnum

Dal 3 marzo al 21 maggio saranno in mostra oltre duecento immagini per lo più note al grande pubblico, ma anche scatti meno visti, che raccontano il nostro Paese dal dopoguerra ad oggi. Settanta anni di eventi, personaggi e storie, organizzati in un percorso cronologico suddiviso per decenni, documentati dalle foto di venti maestri indiscussi della fotografia internazionale.

Una occasione da non perdere per capire come l’Italia e i fatti più o meno grandi che l’hanno interessata in un così lungo arco di tempo sono stati fissati in scatti che, l’uno dietro l’altro, ci restituiscono pezzi della nostra storia, del nostro costume.

Di particolare interessante anche l’offerta educativa collegata alla mostra e realizzata in collaborazione con Arteco. Le attività si rivolgono alle scuole primarie e secondarie di primo grado e prevedono una parte teorica di approfondimento sulle opere e sugli autori e una parte pratica di laboratorio creativo. Una bella occasione per avvicinare i giovani al mondo della fotografia.

Per maggiori dettagli sulla mostra e sulle visite guidate ti suggeriamo di consultare: http://camera.to/informazioni/

 

The following two tabs change content below.

Catia Moroni

Umbra, laureata in economia e commercio e con una lunga esperienza come analista funzionale, e-tourism marketing specialist. Sono curiosa, innamorata della natura, di ogni cosa mi piace esplorare quello che c’è dietro, l’essenza oltre l’apparenza.

Dettagli

Inizio:
marzo 3@11:00
Fine:
maggio 21@19:00
Prezzo:
10€
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://camera.to/

Organizzatore

Camera – Centro Italiano per La Fotografia
Sito web:
http://camera.to/

Luogo

Camera Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18
Torino, 10123 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://camera.to/informazioni/