Alcuni suggerimenti dalla redazione sugli eventi in Umbria… e non solo!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scelto da Catia: Festival del Vetro – Piegaro

maggio 24-maggio 27

Festival del Vetro

Dal 24 al 27 maggio 2018, il borgo umbro di Piegaro ospiterà la seconda edizione del Festival del Vetro, un evento tutto dedicato a questo materiale tanto duttile e versatile che l’uomo ha imparato a lavorare sin dagli albori della sua storia.

Anche quest’anno Piegaro si prepara ad ospitare il Festival del Vetro. Quello tra il grazioso borgo umbro e la lavorazione del vetro è un legame che dura da oltre sette secoli, testimoniato anche dalla presenza del Museo del Vetro, allestito all’interno della ex fabbrica, oggi collocata fuori città.

Saranno quattro giorni dedicati all’arte, al design e al riciclo del vetro, a conferenze, a workshop e laboratori, ma anche alla musica, al teatro e ai prodotti tipici.

Festival del Vetro 

A rappresentare e raccontare l’arte vetraria saranno numerosi istituti d’arte e aziende del settore vetrario. A proposito, sapevi che l’arte e tecnica della fabbricazione e della lavorazione del vetro è chiamata “ialurgia”? 🙂

All’evento parteciperanno i più rappresentativi Musei del Vetro Italiani: Altare, Colle Val d’Elsa, Empoli, Gambassi Terme e Murano. 

Per i giovani visitatori sono in programma laboratori dedicati proprio ai bambini che potranno così avvicinarsi al magico mondo del vetro. Ad attendere i più grandi ci saranno esperti della lavorazione del vetro italiani e stranieri che realizzeranno workshop incentrati sulle differenti tecniche di lavorazione del vetro:

  • Soffiatura
  • Grisaille
  • Incisione a mano
  • Scultura da calco
  • Tiffany
  • Lavorazione a lume
  • Vetrofusione
  • Freeze & fuse

Tanti i presenti a questa seconda edizione, pronti a introdurvi nel magico mondo del vetro: Benjamin Cobb, Sarah Gilbert, Josean Garcia, Nadia Festuccia, Elena Rosso, Edward Schmid, Eleonora Lucani, Ezio Procacci, Pierluigi Penzo, Angelita Francescangeli, Barbara Rotini, Mauro Puccitelli, Ruggero Costantin, Mara Siviero, Angelita Francescangeli, Cristina Draghici, Matteo Seguso, Sauro Marzioli, Daniela Castelli.

Per la partecipazione ai workshop è necessaria la prenotazione, ed è previsto uno sconto se effettuata tramite il portale Terre del Perugino.

Un festival sicuramente interessante e ricco di iniziative, ottima occasione per una visita ad un territorio che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Non mancate!

 

 

 

The following two tabs change content below.

Catia Moroni

Umbra, laureata in economia e commercio e con una lunga esperienza come analista funzionale, e-tourism marketing specialist. Sono curiosa, innamorata della natura, di ogni cosa mi piace esplorare quello che c’è dietro, l’essenza oltre l’apparenza.

Dettagli

Inizio:
maggio 24
Fine:
maggio 27
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,
Sito web:
http://www.museodelvetropiegaro.it/

Luogo

Piegaro, Perugia
Piegaro
Piegaro, Italia
+ Google Maps