Alcuni suggerimenti dalla redazione sugli eventi in Umbria… e non solo!

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scelto da Marina: Carrasecare, il carnevale sardo

febbraio 1@8:00-febbraio 28@19:00

Carnevale in Sardegna - Santu Lussurgiu

Vuoi vivere un Carnevale davvero unico, che racchiude in se’ tutte le tradizioni e lo spirito di un popolo?
Fai un salto verso la seconda isola più grande d’Italia, vieni a vivere il Carnevale in Sardegna!

I Sardi chiamano questa festa Carrasecare“cioè carne (umana!) da tagliare, a richiamo di antichi riti legati al mondo agropastorale che commemorano il dio greco Dioniso, ucciso e smembrato dai Titani. Molti eventi, infatti, sono caratterizzati da lotte tra uomini e animali (impersonati da maschere zoomorfe), donne vestite a lutto e atmosfere misteriose (vedi il paese di Lula, sotto l’amministrazione provinciale di Nuoro). E’ il periodo di morte vicino alla Quaresima che precede la rinascita della Pasqua.

Quest’anno passerò il mio terzo Carnevale nell’Isola, ogni volta in una diversa località perché, nell’ultimo mese d’inverno, si svolgono tanti eventi che animano il popolo sardo da nord a sud, da est ad ovest, e ti assicuro che sono uno più bello dell’altro.

Nel 2015 mi sono goduta la splendida sfilata delle maschere tradizionali, note come Issohadores e Mamuthones (anche in versione baby),di Mamioada (Nu), nel cuore della Barbagia, mentre lo scorso anno sono tornata in Sardegna per Sa Carrela ‘e Nanti, una corsa a cavallo (con tanto di pariglia, un’esibizione acrobatica) lungo l’asse viario principale di Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano.

Quest’anno ho già organizzato il mio viaggio verso la Sartiglia di Oristano, la celebre corsa alla stella, sempre in chiave equestre, una splendida occasione per gli amanti delle 4 zampe e dei costumi tradizioni sardi.

Ma di eventi in questo periodo ce ne sono tanti, ti consiglio di scegliere quello che preferisci cliccando sul link che trovi nella scheda grigia sotto a questo testo e…buon Carnevale in Sardegna!

The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

Dettagli

Inizio:
febbraio 1@8:00
Fine:
febbraio 28@19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , ,
Sito web:
http://www.paradisola.it/sagre-sardegna/carnevale-sardegna

Luogo

In tutta l’isola
Sardegna, Italia + Google Maps