Golfo di Orosei, spiagge e scogliere indimenticabili

Golfo di Orosei, Cala Luna

Un excursus riguardante una delle aree più belle e più amate delle Sardegna: il Golfo di Orosei

Il Golfo di Orosei, nella splendida Sardegna, prende il nome dal piccolo comune in provincia di Nuoro, che segna il confine superiore dell’area, mentre a Sud il confine è segnato dal promontorio di Monte Santu (in Ogliastra), sulla costa orientale della Sardegna.

Orosei, Dorgali e Baunei sono i comuni costieri che fanno parte del Golfo e che offrono bellissime spiagge e un territorio unico, in parte ancora incontaminato.

Una di queste spiagge, Cala Mariolu, appartenente al comune di Baunei, si è classificata tra le prime 25 spiagge del ranking mondiale (dal 2014 al 2020), secondo gli utenti del popolare sito di recensioni online Tripadvisor.

A nord le spiagge sono basse e sabbiose, con ampie pinete e tutte raggiungibili in auto. Tra queste sono imperdibili le spiagge di Bidderosa, Cala Ginepro, Cala Liberotto e Su Petrosu. I colori che li caratterizzano sono il bianco della sabbia e l’azzurro del mare cristallino.

A sud la costa diventa più alta e rocciosa con grotte naturali che un tempo erano un rifugio sicuro per i diportisti e gli animali marini, come le foche monache. Tra queste scogliere si possono vedere anche gli animali tipici della macchia mediterranea: capre, aquile, falchi pellegrini, cinghiali, ecc.

Qui troverai molte spiagge raggiungibili solo a piedi (dal Supramonte di Baunei) o in barca (da Arbatax, S.Maria Navarrese e Cala Gonone): Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Goloritzè , Cala Luna, Cala Biriola, Spiaggia dei Gabbiani, mentre Cala Fuili e Cala Gonone sono accessibili dalla SS125, direttamente dall’abitato di Cala Gonone.

Goloritzè è stata dichiarata “Monumento Naturale” ed è oggi considerata area protetta, quindi è vietato arrivarci in barca.

Nei pressi di Biriola si possono vedere le piscine di Venere, qui il mare assume un colore turchese, tipico delle piscine.
 

 

Per ulteriori informazioni sulle spiagge, puoi consultare il sito web dell’Ente per il Turismo della Sardegna e per conoscere le mie 5 spiagge preferite della costa orientale sarda, tra cui alcune del Golfo di Orosei, ti invito a leggere il mio articolo: Le spiagge da sogno in Ogliastra che devi conoscere

The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Sono Umbra ma ho il cuore Sardo, dottoressa in economia e management, digital marketing specialist e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!". Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.