Polizza annullamento viaggio: perchè sottoscriverla

Polizza annullamento viaggio

Abbiamo sognato, immaginato e organizzato un viaggio, ma un imprevisto scombina i nostri progetti. Una polizza annullamento viaggio ci aiuta a limitare le conseguenze.

Oggi vorrei parlarvi di polizza annullamento viaggio e vorrei partire rivolgendovi una domanda. Quando comincia un viaggio? Forse proprio nel momento in cui nasce il desiderio di partire.

L’organizzazione di un viaggio, in primo luogo, coinvolge un individuo emotivamente. Sentire il bisogno di andare, lasciarsi ispirare nella scelta di una meta da racconti di amici, letture o film e immaginarsi nei luoghi prescelti sono tutti aspetti che, in modo più o meno intenso, ogni viaggiatore vive.

Per tradurre il sogno in realtà molti si rivolgono all’agenzia di viaggio sotto casa oppure scelgono un’agenzia on-line. Altri, armati di una buona dose di pazienza, decidono invece di sfruttare le innumerevoli possibilità offerte oggi dal web e optano per il fai date, una soluzione che spesso consente di migliorare il rapporto qualità/prezzo o adottata da chi vuole costruire un viaggio che sia ritagliato proprio sulle proprie esigenze e da chi tende a rifuggire le classiche rotte turistiche.

Polizza annullamento viaggio

Qualunque sia la modalità di organizzazione scelta, tutti i viaggiatori hanno la medesima aspettativa: che il viaggio sia piacevole e possibilmente senza intoppi.

Specialmente se l’impegno economico assunto è rilevante e la prenotazione è avvenuta con un certo anticipo, occorrerebbe cautelarsi rispetto a quello che ogni viaggiatore fatica anche solo ad immaginare: l’impossibilità di partire. Per questo sarebbe consigliabile rivolgersi a una compagnia assicurativa qualificata e stipulare un’assicurazione viaggio che comprenda come opzione l’annullamento del soggiorno.

Polizza annullamento viaggio Vs fattore imprevisti

Il viaggiatore accorto e organizzato non tralascia in genere nulla: l’acquisto dei biglietti aerei o del treno, la prenotazione del soggiorno nell’hotel più adatto, la minuziosa definizione dei luoghi e attrazioni da visitare, le escursioni alle quali prendere parte, perfino la definizione dei documenti da portare e di tutto quanto mettere in valigia, ma anche le migliori capacità organizzative nulla possono contro i temuti imprevisti.

Polizza annullamento viaggio

Se un evento costringe a rinunciare alla partenza, l’avere preventivamente sottoscritto una polizza annullamento viaggio mette al riparo dal fatto di dover comunque sostenere i costi delle penali previste e aiuta a sopportare le conseguenze economiche per un viaggio che non si è nemmeno riusciti a fare. Un bell’aiuto, tenuto anche in conto che tali conseguenze divengono in genere più pesanti quanto più ci si avvicina alla data della partenza.

Eventi coperti dalla polizza annullamento viaggi

A scorrere l’elenco degli eventi che rientrano nella polizza annullamento viaggi, è innegabile, viene una certa tristezza.

Un susseguirsi di accadimenti negativi, impossibili da governare, che ci danno la netta misura dell’imprevedibilità della vita, specialmente se insorgono in un momento nel quale si è proiettati verso la realizzazione di qualcosa di piacevole come un bel viaggio. Vediamo più nel dettaglio quali sono in genere quelli previsti dalla maggior parte delle compagnie assicurative:

  • malattia improvvisa
  • infortunio
  • decesso dell’assicurato
  • un licenziamento, l’avvio della cassa integrazione o della mobilità
  • la nomina a giurato o una convocazione presso l’Autorità Giudiziaria alla quale per legge non ci si può sottrarre
  • danni materiali alla propria abitazione
  • furto dei documenti d’identità necessari per l’espatrio che avvenga per eventi occorsi nei giorni immediatamente precedenti la data di partenza
  • impossibilità a raggiungere il luogo di partenza.

In realtà la copertura può essere prevista anche in un caso che negativo non lo è affatto, specialmente oggi, una nuova assunzione che renda impossibile la realizzazione del viaggio pianificato.

Alcuni di questi eventi fanno scattare la copertura assicurativa anche nel caso in cui colpiscano l’assicurato, un suo familiare, l’unico compagno di viaggio o un contitolare d’impresa.

E’ bene chiarire che per avere diritto al rimborso delle penali previste in caso di annullamento viaggio è necessario che le cause siano documentabili e imprevedibili al momento in cui è stata effettuata la prenotazione e che si tratti di cause di forza maggiore.

In genere sono previsti dei massimali per singola transazione e per singolo assicurato. Ad essere considerati sono i costi non rimborsabili, sostenuti nei confronti di compagnie di trasposto, strutture ricettive, tour operator o organizzazioni turistiche in genere. Esistono anche limiti legati all’età dell’assicurato.

L’indennizzo non viene riconosciuto per motivi o cause già noti all’atto della sottoscrizione della polizza.

Polizza annullamento viaggio

Per avere diritto al rimborso particolare attenzione deve essere posta agli obblighi dell’assicurato che dovrà:

  • inviare quanto prima possibile la notifica di annullamento al fornitore di servizi turistici;
  • dare notizia del sinistro alla compagnia assicurativa entro i termini stabiliti
  • inviare tutta la documentazione richiesta.

Una attenta lettura della polizza di annullamento sottoscritta aiuterà a capire quali sono i corretti comportamenti da tenere per avere diritto al rimborso in caso di annullamento del tanto desiderato viaggio e, nell’attesa della partenza, sapere che gli impegni che ci stiamo assumendo saranno rimborsati se malauguratamente dovessimo rimanere a casa aiuterà ad affrontare i preparativi con maggiore serenità.

Quale sarà il prossimo viaggio che vi vedrà protagonisti? Siete sicuri di avere già pensato a tutto?

Post in collaborazione con ERV
The following two tabs change content below.

Catia Moroni

Umbra, laureata in economia e commercio e con una lunga esperienza come analista funzionale, e-tourism marketing specialist. Sono curiosa, innamorata della natura, di ogni cosa mi piace esplorare quello che c’è dietro, l’essenza oltre l’apparenza.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.