Mostre digitali: una full immersion nelle opere d’arte

mostre digitali

Tre eventi in giro per l’Italia per immergersi completamente nell’arte attraverso la tecnologia e per ammirare i quadri di artisti famosissimi in un modo tutto nuovo, in location d’eccezione a Napoli, Firenze e Caserta. 

Già da qualche hanno si sta diffondendo anche in Italia un tipo di mostra che in realtà non è una vera e propria mostra. Un evento espositivo che fonde l’arte con la tecnologia, che esibisce riproduzioni di opere  in formato digitale, con maxi schermi o proiezioni, a volte anche animate. Questo tipo di esposizione spesso itinerante, si avvale di tecnologia molto avanzata, che permette di riprodurre le opere ad un’altissima risoluzione accompagnando la visita con animazioni, musiche, suoni, ricostruzioni delle ambientazioni o scenografie.

In alcuni casi, è possibile anche scaricare un’app per contenuti ed esperienze aggiuntive, o ancora utilizzare il visore VR per una maggiore sensazione di coinvolgimento nell’opera d’arte. 

Gli eventi di questo tipo sono a mio parere un’interessante novità, sicuramente diversa dall’ammirare l’originale di un’opera d’arte, ma con alcuni non trascurabili vantaggi, tra cui la possibilità di avvicinarsi e scoprire opere ed artisti che ancora non si conoscono o si apprezzano in maniera meno formale e più dinamica. Un’esperienza suggestiva, adatta a tutte le età, che mi affascina per la capacità di unire vecchio e nuovo, portando il visitatore a viaggiare con i propri sensi nel tempo e nello spazio. 

Gli artisti protagonisti di questi tre eventi in Italia, visitabili fino al 2018, si prestano particolarmente, secondo me, a questo tipo di esperienza “immersiva”: il potere evocativo, fantastico e anche onirico di queste opere è davvero capace di farci sentire come se fossimo in un’altra dimensione, creata dalla mente dell’artista. 

klimt-experience

Klimt

Un motivo in più per visitare la meravigliosa Reggia di Caserta, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è la Klimt experience, mostra immersiva dedicata alla vita e alle opere del pittore, prorogata fino al 7 gennaio 2018. L’evento,  prodotto da Crossmedia Group e distribuito da Gest Show, è un’esposizione multimediale arricchita da musiche, effetti sonori, video installazioni e maxi schermi che permettono di entrare nelle opere dell’artista con oltre 700 immagini, grazie anche alla possibilità di  utilizzare il visore VR. 

Orari & Biglietti
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (chiuso il Martedì)
La biglietteria chiude alle 18.10 

Van Gogh

La Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, diventa invece il luogo in cui immergersi dentro le opere di Vincent Van Gogh. La Van Gogh immersive experience ci permetterà di entrare nel visionario e suggestivo mondo dell’artista, con video, immagini e musica. La mostra, prodotta e distribuita da Exhibition Hub e da Next Exhibition proseguirà fino al 25 febbraio 2018. 

Orari & Biglietti
da lunedì a venerdì: dalle 10.00 alle 19.00
sabato: dalle 10.00 alle ore 20.00
domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00
ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
I biglietti possono essere acquistati e prenotati on line su: Ticket One, GO2

 

monet-experience

Monet e gli impressionisti

Un’altra chiesa, un’altra città, un’altra esperienza multimediale a 360° gradi che ci accompagna dentro i paesaggi e i colori degli impressionisti. Fino al 1° maggio 2018 prosegue la  Monet Experience e gli Impressionisti nella ex chiesa Santo Stefano al Ponte di Firenze. Anche qui i visitatori provare l’esperienza della realtà virtuale con il visore VR con un piccolo supplemento.

Orari & biglietti
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle 18.30)
I biglietti possono essere acquistati sul sito dell’evento o su Box Office Toscana

Hai visitato una mostra digitale? Raccontami le tue impressioni nei commenti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Angelica Scognamiglio

Ultimi post di Angelica Scognamiglio (vedi tutti)

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.