Come organizzare un viaggio di nozze fai da te – 1/2

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO I NOZZE FAI DA TE

La luna di miele è l’occasione giusta per realizzare il tuo dream travel. Segui i miei consigli su come organizzare un viaggio di nozze fai da te, disegnato sulle tue esigenze.

Ti ricordi che lo scorso anno ti raccontavo di una parte del mio viaggio in Alaska? Ecco quella era solo l’ultima settimana del mio viaggio di nozze di 21 giorni negli Stati Uniti d’America, il mio dream travel che si è realizzato tra giugno e luglio 2016.

Sono solita organizzare i viaggi da me perché mi piace mettermi alla prova e pianificare ogni singolo dettaglio sulle mie esigenze e quelle del mio compagno di viaggio preferito, mio marito :) Per questo, anche per il viaggio dei viaggi, mi sono affidata alle mie conoscenze e al (Santo!) web per crearmi un’esperienza americana su misura.

Prima di continuare a leggere sii consapevole che ovviamente prenotare tramite un TO o un’agenzia viaggi è sicuramente più semplice e rilassante e che in caso di intoppi mentre sei in viaggio, hai sempre un punto di riferimento dall’Italia, tuttavia se come me ami assumerti le responsabilità di quello che fai e vuoi provare a cavartela da solo/a, sei il/la benvenuto/a!

La sicurezza prima di tutto!

La prima cosa che ti suggerisco di fare quando hai una mezza idea sulla meta per il tuo viaggio da sogno, è quella di sbirciare sul sito viaggiaresicuri.it, il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Farnesina) in cui sono presenti gli aggiornamenti in tempo reale sulla sicurezza nel mondo, ma non solo!
Qui infatti troverai, per ogni Paese, una scheda informativa con i dati della tua destinazione, i riferimenti di ambasciate e consolati, il meteo, la documentazione necessaria per entrare, informazioni sui trasporti, avvertenze in materia di sicurezza e salute, ecc.

viaggiaresicuri.it - come organizzare un viaggio di nozze fai da te

Da qui accederai anche al sito web Dove siamo nel mondo, sempre gestito dalla Farnesina, dove potrai registrare i tuoi spostamenti per far sì che, in circostanze di particolare gravità, tu possa essere rintracciato con la massima tempestività consentita e – se necessario – soccorso. Se preferisci, puoi anche scaricare l’utilissima applicazione ufficiale dell’Unità di crisi ed utilizzarla in contemporanea alle altre app di viaggio di cui ti ho già parlato.

Collegandomi al discorso della salute, è sempre bene informarsi se nella tua destinazione è necessario avere un’assicurazione sanitaria che ti copra per tutto il periodo di permanenza oppure se è sufficiente la tua tessera sanitaria (questa opzione è valida per i viaggi in Europa).

Per il mio viaggio di nozze negli USA, avevo scelto di assicurarmi con Europ assistance che per tutta la durata del soggiorno prevedeva l’assistenza sanitaria, il rimborso delle spese mediche, l’assistenza domiciliare integrata, la responsabilità civile, gli infortuni in viaggio e anche la copertura assicurativa dei bagagli. Per fortuna non ne abbiamo dovuto usufruire, ma ti suggerisco di scegliere una compagnia seria con cui stipulare l’assicurazione, come ho fatto io.

Se le proposte di EA non dovessero piacerti, ti dico che ho sentito parlare bene anche della Columbus Assicurazioni, comunque, qualsiasi assicuratore tu scelga, l’importante è sempre leggere molto attentamente il foglio informativo per conoscere ogni clausola prevista dal contratto.

 

Trovare idee e consigli su come organizzare un viaggio di nozze fai da te

 Ora che il lato sicurezza è sistemato, puoi cominciare a cercare consigli, idee, ispirazioni e informazioni su cosa fare-vedere-non perdere nel luogo della tua honeymoon.

come organizzare un viaggio di nozze fai da te - brochure

Per un primo sguardo, solitamente io consulto i siti web ufficiali dell’ente turistico nazionale, ad esempio per il mio viaggio negli States, sono partita da VisitCalifornia.it, Colorado.com e TravelAlaska.com. Come li ho trovati? Semplice basta digitare nel motore di ricerca “la tua destinazione” + “turismo” o “tourism” (meglio cercare in lingua inglese, troverai molti più contenuti). I primi risultati che ti usciranno nella serp saranno relativi al canale ufficiale del turismo nazionale della tua meta.

Spesso a questi portali sono collegati i canali social, facci un giro per vedere gli ultimi aggiornamenti ed entrare direttamente in contatto con loro. 

Una delle mie fonti preferite di informazioni è quella dei miei colleghi blogger italiani che hanno già visitato il posto in cui ho intenzione di andare o che trattano uno specifico tipo di viaggio.

Eccone alcuni esempi:

  • vologratis.org – il mio preferito, lo ammetto. Andrea Petroni, il papà di questo blog ha viaggiato negli Stati Uniti proprio in occasione del suo viaggio di nozze (tra l’altro sponsorizzato!) e leggendo le sue parole ho trovato consigli molto interessanti. Qui troverai sicuramente anche tante altre perle per mete diverse, visto che il blog viene costantemente aggiornato
  • crazycruises.it – per conoscere tutti i segreti delle crociere, il blog di Daniela Pisano è quello che devi mettere tra i tuoi preferiti. Tra le righe dei suoi scritti, troverai consigli sulle crociere da prenotare, itinerari, recensioni e molto altro. 
  • dondake.it – il Giappone è una delle nuove mete preferite per il primo viaggio dopo il matrimonio, a tal proposito ti invito a visitare il blog di Tommaso Rossi e Marco Rondoni ed in particolare il canale YouTube Tommaso in Giappone che ti farà venire voglia di partire al più presto
  • viaggideimesupi.com – Lucia e Nunzio ti raccontano i loro viaggi con il loro spirito on the road che io tanto gli invidio :) Se ami le due ruote poi, non puoi assolutamente perdertelo!

Sempre nei social network e tramite il motore di ricerca, non farai fatica a trovare centinaia di racconti di viaggi o info utili scritti da viaggiatori come te.

 

Nelle prossime settimane uscirà la seconda parte e ti svelerò i miei piccoli segreti su come organizzare un viaggio di nozze fai da te…al top! Stay tuned!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

2 Comment

  1. […] post precedente siamo partiti dalla scelta della destinazione e dalla ricerca delle prime informazioni per […]

  2. […] Inizia oggi la rubrica mensile che vi aiuterà a scegliere la meta del vostro viaggio di nozze, sia che vogliate affidarvi ad una agenzia di viaggi, sia che preferiate il fai da te. […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.