Le spiagge da sogno in Ogliastra che devi conoscere

5 spiagge da sogno in Ogliastra - Cala Luna

Dopo 28 anni di viaggi in Sardegna, sono riuscita finalmente a scegliere le 5 spiagge da sogno in Ogliastra in cui amo tornare ed oggi te le racconto

5 spiagge da sogno in Ogliastra

Cala Luna, Baunei

La prima delle mie spiagge preferite in Sardegna, precisamente lungo la costa orientale ogliastrina, è quella ritratta nell’immagine principale di questo post: si tratta di Cala Luna, nel Comune di Baunei. Essa segna il confine geografico con la provincia di Nuoro, infatti appena dopo la Cala inizia il territorio comunale di Dorgali con le sue splendide Grotte del Bue Marino.

Circa 20 anni fa è in questo luogo che mi sono liberata per sempre dei braccioli, infatti dopo aver noleggiato sul posto un paio di occhialini per esplorare lo splendido fondale sotto le acque cristalline, all’improvviso mi sono resa conto che sapevo come galleggiare senza ausili, forse è per questo che ogni volta tornare qui per me è davvero speciale.

Ciò che caratterizza Cala Luna è la sua grande spiaggia con alle spalle lo specchio di acqua dolce contornato da colorati oleandri e l’essere affiancata da grandi grotte dove riposare all’ombra.

Info sulla spiaggia: a pochi metri dalla spiaggia è presente un bar e un buon ristorante dove concedersi un pranzo con specialità locali e non, inoltre qui si possono noleggiare pedalò, kanoe, sdraie, ombrelloni, ecc. Puoi raggiungere questo paradiso di sabbia bianca con il tuo mezzo natante, a bordo dei barconi che fanno la spola quotidianamente tra la spiaggia e Siniscola, Marina di Orosei, Cala Gonone, Santa Maria Navarrese ed Arbatax, oppure in un facile ma lungo trekking di ben 3h con partenza dalle montagne di Baunei.

Cala Mariolu, Baunei

5 spiagge da sogno in Ogliastra - Cala Mariolu 2
Sempre in questo tratto di costa, parte del Golfo di Orosei, si trova la spiaggia di Ispuligidenie, meglio nota come Cala Mariolu, questa è proprio sul gradino più alto del podio nel mio cuore!

La piccola dimensione, il mare caraibico, un paio di scogli per tuffarsi e la scogliera che la protegge rendono quest’angolo ogliastrino uno dei luoghi più belli al mondo e non sto esagerando! Molti viaggiatori e anche noti portali web la includono ogni anno tra i luoghi in cui fare un salto almeno una volta nella vita.

Info: la spiaggia è raggiungibile con mezzi natanti e con i barconi che collegano le varie cale del Golfo, il trekking per raggiungerla è riservato ai super esperti quindi a meno che tu non lo sia, te lo sconsiglio. 
Qui non troverai la sabbia ma piccoli sassi bianchi arrotondati dalla forza del mare e simili a “pulci di neve” da cui prende il suo nome in lingua Sarda, devi anche considerare che non sono presenti né bagni né luoghi di ristoro.

Cala Goloritzè, Baunei

Alzi la mano chi non hai mai visto l’arco o la guglia di Cala Goloritzè almeno in foto (o magari nel servizio di Striscia la Notizia con il biker Brumotti e il suo Guinness World Record) !

Uno dei simboli della Costa Orientale Sarda, Monumento Naturale dal 1993, è proprio questo prolungamento di roccia calcarea che nasconde una delle spiagge italiane più desiderate al mondo. In ogni stagione state pur certi di trovare qualcuno che come voi si è messo in cammino per raggiungere questa corta spiaggia dove non è possibile attraccare con gommoni o altri mezzi natanti a motore (limite 200 m dalla spiaggia).

5 spiagge da sogno in Ogliastra - Cala Goloritzé

 Vi avviso che attualmente il Comune di Baunei prevede il pagamento di un ticket di 6 Euro (destinati alla conservazione e valorizzazione dell’area) per accedere a tanta bellezza.

Info: Cala Goloritzè è raggiungibile dall’Altopiano di Golgo, sopra l’abitato di Baunei, attraverso una camminata di circa di 1,30 h in discesa e 2 h in salita, passando tra scorci naturalistici davvero suggestivi lungo il “Baccu Goloritzè”. Vi suggerisco di portarvi dietro il pranzo e molta acqua e di iniziare il percorso nelle prime ore del giorno, in modo da affrontare il caldo estivo ben consapevoli poiché in questa striscia di terra non troverete bagni o bar. Un solo punto ristoro è presente all’inizio del percorso, qui potrete anche parcheggiare la vostra auto prima di affrontare il sentiero a piedi.

Porto Frailis, Tortolì

Una spiaggia facilmente raggiungibile in auto, meno spettacolare ma altrettanto bella, è quella di Porto Frailis, nella frazione di Arbatax, Comune di Tortolì. Qui troverai sabbia e fondale basso, diversamente dalle tre spiagge precedenti in cui il fondo diventa subito abbastanza profondo, per questo è molto frequentata nei mesi estivi dai Sardi e dai molti turisti che alloggiano negli hotel situati a pochi metri dal litorale. 

Questa baia, a sud di Capo Bellavista, è riparata dai venti e circondata dagli scogli, è quindi luogo ideale per un bagno in tranquillità e magari in famiglia. Ti invito ad immergerti con maschera e boccaglio per andare alla ricerca di qualche stella marina che popola il fondale, io negli anni ne ho scorte diverse!

Info: sulla spiaggia puoi noleggiare pedalò e altri mezzi natanti, dato l’affollamento soprattutto ad agosto, ti consiglio di posizionare il tuo telo di mattina presto. Intorno la baia sono presenti hotel, case vacanze, bar, ristoranti, parcheggi a pagamento e alcuni gratuiti.

5 spiagge da sogno in Ogliastra - Porto Frailis

Lido di Orrì, Tortolì

Ultima ma non meno paradisiaca, è la spiaggia del Lido di Orrì, sempre nel Comune di Tortolì (insieme a Lanusei Capoluogo della Provincia d’Ogliastra).

La lunghissima spiaggia di sabbia fine e bianca, tanto che sembra farina, ha un fondale basso per molti metri, scogli levigati su cui prendere il sole o da dove tuffarsi e tanti servizi utili per i frequentatori (noleggio natanti, sdraio, ombrellone, bar, ecc.). Fare snorkeling qui è d’obbligo, l’acqua cristallina che la rende simile ad una piscina vi faciliterà sicuramente il compito!

Info: Negli ultimi anni i parcheggi di questa zona sono diventati a striscia blu, ma ti assicuro che i soldi saranno ben spesi appena ti renderai conto della bellezza di questa striscia di battigia che ogni anno richiama a sè tanti affezionati (me compresa!). 

5 spiagge da sogno in Ogliastra - Orrì

 

In quali di queste spiagge hai già messo piede? Ne conosci altre in questa zona della Sardegna?

Lasciami un commento qui sotto e ti dico se ci sono già stata :)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

1 Comment

  1. […] storici e simbologia in un’area della Sardegna che conosco molto bene, quella dell’Ogliastra in particolare, del paese di Arzana. Con il racconto di questo bandito, la Tigre d’Ogliastra, […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.