Concorsi a Foligno per l’esercito: info utili

A Foligno per i concorsi dell'esercito

Se hai in programma un salto a Foligno per i concorsi dell’esercito, questo post è quello che fa per te: info su parcheggi, luoghi dove mangiare e soluzioni per dormire ti aspettano

Passando per Viale Mezzetti, appena fuori il centro storico di Foligno, in Umbria, capita spesso di trovarsi in mezzo a folle di giovani donne e uomini che sostano sull’uscio della Caserma”Generale Ferrante Gonzaga del Vodice”, uno dei simboli della città.

La Caserma, dal 1996, ospita al suo interno il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito dove si svolgono i concorsi riguardanti le Forze Armate. Qui dentro si tengono tutte le prove di selezione previste per ogni classe di concorso (scritta, orale, psico fisica e attitudinale), tuttavia gli stessi spazi vengono a volte utilizzati da enti regionali non militari per le prove scritte ed orali inerenti a processi di selezione per diversi settori.

Pensando quindi all’importanza nazionale di questo luogo, ho deciso di creare per te un breve vademecum su dove andare, come arrivare, dove mangiare e dove dormire se hai in programma di venire a Foligno per metterti alla prova.

Dove andare e come arrivare per i concorsi a Foligno

Gli aspiranti militari spesso arrivano a Foligno in treno mentre dai finestrini scorrono le immagini del verde paesaggio umbro che custodisce pensieri e sogni di questi giovani ragazzi e ragazze, in viaggio verso il futuro che vorrebbero.

La stazione ferroviaria si trova a pochi metri dalla Caserma Gonzaga ed è uno degli snodi ferroviari principali della nostra regione, da qui infatti partono ben tre linee, una verso nord, una verso sud e l’altra verso la Costa Adriatica. Antistante lo scalo si trova anche il punto in cui i bus partono per collegare la terza città dell’Umbria con le sue frazioni e i paesi limitrofi; da qualche tempo poi, qui arrivano anche i mezzi Flixbus, che collegano varie località italiane ed europee con tariffe low cost.

Se vieni in auto, alle spalle della stazione trovi un ampio parcheggio gratuito in Piazzale della Pace, da lì raggiungerai Viale Mezzetti passando nel tunnel sotto le rotaie. Intorno l’area dei concorsi sono presenti molti parcheggi con striscia blu e un paio di rimesse a pagamento, la più vicina è quella denominata “Quintana” proprio accanto il Centro di reclutamento.

Dove mangiare

Per mangiare nei pressi della Caserma non avrai difficoltà a trovare quello che fa per te.

Oltre i bar della stazione e quello nel parcheggio posteriore, puoi provare La Cresceria, proprio di fronte lo scalo ferroviario. La crescia è un pane sciapo dalla forma rotonda e spessa 1-2 cm che viene tagliata a spicchi e servita con affettati, carni, verdure, formaggi, ecc., è lo street food più tipicamente umbro, tanto per intenderci.

Per mangiare nella tua stanza puoi rivolgerti ai servizi di consegna pizza e sushi a domicilio, nella mappa te ne ho messi un paio, oppure se preferisci mangiare fuori, Foligno è piena di ristorantini, bistrot e altre chicche dove riempirsi la pancia a prezzi onesti.

Nei pressi della caserma si trova il kebab più buono di Foligno, uno storico ristorante cinese (ora anche con piatti della cucina giapponese), una pasticceria che fa anche squisita pizza al taglio. Ancora indeciso/a? Lungo Corso Cavour e le altre vie del centro storico non avrai che l’imbarazzo della scelta su dove fermarti.

Dove dormire vicino la Caserma di Foligno

Vicino la Caserma trovi diverse soluzioni per dormire, dall’ostello al relais, dalla sistemazione Airbnb al bed and breakfast, nella mappa te ne ho segnalati alcuni che mi sono venuti in mente, ma per avere la lista completa delle strutture ricettive, fai un salto all’Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica o sbircia nel web.
Essendo folignate non è mi è mai capitato di dormire in hotel o simili, quindi ti suggerisco caldamente di leggere le recensioni delle strutture per trovare la soluzione adatta a te, senza sorprese.

 

Per scoprire, inoltre, come impiegare il tuo tempo libero a Foligno, ti rimando al mio post scritto qualche tempo fa: “Lu centru de lu munnu”, cosa vedere a Foligno.

 

Sei già stato a Foligno per i concorsi?

Raccontaci qui sotto la tua esperienza e aiuta altri aspiranti militari  :)

 

Foto in evidenza per la parte della Caserma proveniente da: www.ostellodifoligno.it
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.