In viaggio con Picasso: eventi e mostre in giro per l’Italia

Picasso sipario Parade

In occasione del centenario del viaggio di Pablo Picasso in Italia, sono previsti diversi eventi e mostre che ripercorrono e celebrano l’opera dell’artista in tutta la sua creativa versatilità.

Nel 1917 Pablo Picasso accompagnò il suo amico regista Jean Cocteau in un viaggio in Italia durante il quale entrambi lavorarono alla messa in scena del balletto russo Parade. Secondo l’opinione dei critici, il soggiorno in Italia influenzò molto il suo stile successivo e certamente segnò anche la sua vita privata, poiché qui conobbe la sua futura moglie Ol’ga Chochlova. Sono diversi gli eventi che celebrano il centenario riproponendo l’opera del grande artista che spaziava tra diverse forme d’arte, dal dipinto al balletto.

Napoli

Dall’8 aprile al 10 luglio 2017 il Museo di Capodimonte esporrà l’enorme sipario che Picasso realizzò per il balletto Parade. L’opera di 17 metri di larghezza per 10 di altezza occuperà per intero il  Salone delle Feste dell’ Appartamento Reale di Capodimonte. Nelle altre sale della reggia saranno in mostra disegni, foto, dipinti e video di Picasso e altri artisti, che ripercorrono la nascita del balletto Parade con la sua dirompente portata dissacrante e innovativa.

Capodimonte mostra Picasso sipario

Pompei

Nello stesso periodo della mostra a Capodimonte, all’Antiquarium di Pompei saranno visibili i costumi del celebre balletto, in un percorso espositivo che pone a confronto le creazioni di Picasso con reperti archeologici dal sito e maschere africane.
Inoltre il 27, 28 e 29 luglio al Teatro Grande di Pompei si terranno rappresentazioni dei balletti Parade, con musiche di Satie e Pulcinella, con musiche di Stravinsky.

Cava de’ Tirreni

Presso gli spazi espositivi MARTE  – Mediateca Arte Eventi – di Cava De’ Tirreni è incorso la mostra Pablo Picasso e altri viaggiatori “Storie naturali e viaggi spirituali” La mostra è aperta fino al 18 giugno, e include opere di Picasso e altri artisti che si solo lasciati ispirare dai loro viaggi, in particolare sulla Costiera Amalfitana.

Marte Picasso Cava de Tirreni

Castiglione del lago 

A Castiglione del Lago, dal 30 aprile al 7 agosto, Palazzo della Corgna espone oltre 90 opere tra incisioni, acqueforti e ceramiche per la mostra Pablo Picasso. La materia e il segno. Ceramica, grafica. Si tratta di 3 serie di incisioni e acqueforti e di 29 ceramiche realizzate nel secondo dopoguerra e provenienti da collezioni private.Picasso Castiglione del Lago

Roma

Dal 21 settembre al 21 gennaio 2018 le Scuderie del Quirinale ospiteranno la mostra Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo: 1915 – 25, a cura di Olivier Berggruen. La mostra si preannuncia eccezionale: sono previsti oltre 100 capolavori dell’artista provenienti da molti musei del mondo. Le Scuderie sono al lavoro su questo progetto fin dal 2015, avvalendosi della collaborazione di professionisti ed esperti e il Musée Picasso di Parigi.

[Foto in evidenza: sipario del balletto Parade di Pablo Picasso. Autore Marc Feldmann su Flickr – CC BY-NC 2.0]

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Angelica Scognamiglio

Ultimi post di Angelica Scognamiglio (vedi tutti)

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.