Addio al nubilato in Umbria: cosa fare e dove

Addio al nubilato in Umbria

Ti stai per sposare e vuoi vivere un’ultima esperienza speciale da nubile? Vuoi organizzare un addio al nubilato in Umbria per tua sorella, la tua amica o tua cugina? Bene! Ho raccolto per te tante proposte per un momento speciale da condividere, nella nostra regione.

Negli ultimi anni mi sono ritrovata spesso a dover pensare ad addii al nubilato da fare nella mia regione e ho pensato di raccogliere, in questo post, tutte le idee che via via mi hanno colpito o che ho vissuto direttamente, per lasciare un ricordo davvero speciale prima del matrimonio.

Scopri le proposte qui sotto, divise per tipologia di esperienza, alcune contengono anche il nome degli operatori da contattare (e da me già testati!) per prenotare subito il tuo addio al nubilato in Umbria.

 

Spa e cena

Partiamo con uno degli appuntamenti classici per godere di qualche ora rilassante e tranquilla: una giornata o un pomeriggio presso le terme o un centro benessere. L’Umbria offre una vasta gamma di queste strutture, spesso inglobate in hotel o resort.

Proprio questa tipologia è quella che è stata scelta dal gruppo dell’ultimo addio al nubilato al quale ho partecipato. Volendo rimanere in zona Foligno, abbiamo optato per il centro benessere dell’Hotel Villa Fiorita di Colfiorito, frazione montana de Lu Centru de lu Munnu. Qui, io e le altre ragazze, dopo un bel brindisi iniziale negli spogliatoi, ci siamo divertite a provare la sauna e il bagno turco, alternati a una calda tisana e agli idromassaggi della piscina e delle Jacuzzi. E inaspettatamente abbiamo trovato anche dei ragazzi che ci hanno aiutato ad organizzare gli scherzi alla festeggiata.

La serata si è poi conclusa con una pizzata in centro a Foligno.

Addio al nubilato in Umbria - Spa

In passato ho provato anche il meraviglioso centro benessere del Borgo Brufa Resort e anche qui ci ho lasciato un pezzetto di cuore, soprattutto nella splendida piscina esterna e nella stanza delle stelle. Ti informo che volendo puoi anche affittare la Spa per accedervi privatamente per qualche ora!

Per un bagno termale, magari circondati dal verde della Valnerina, dovete recarvi a Cerreto di Spoleto (PG). Qui sorgono i nuovi Bagni di Triponzo, in cui l’acqua sgorga dalle sorgenti alla temperatura di 31°C, dove potrete anche pranzare o cenare.

 

Museo e degustazione

Una visita in cantina può rivelarsi un’occasione davvero speciale, soprattutto se accompagnata dall’arte e dalla degustazione di vino, meglio ancora se Sagrantino.

La proposta che ti faccio è quella di prenotare un tour alla scoperta della Tenuta Castelbuono (Bevagna -PG), meglio nota come il “Carapace” per l’insolita struttura voluta dalla famiglia Ferrari e progettata dal celebre scultore Arnaldo Pomodoro. All’interno della grande cupola di rame, che ricorda il guscio di una tartaruga, potrai conoscere il processo di lavorazione delle uve tipiche della zona e assaggiare i grandi vini prodotti.

Addio al nubilato in Umbria - thè al museo

Un’alternativa analcolica all’abbinamento museo+degustazione è quella che arriva dal Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia. In questo spazio, dal 20 novembre scorso, per una domenica al mese puoi gustare un caldo thè delle 17 con pasticcini e partecipare ad una speciale visita, ogni volta approfondendo un diverso argomento.

 

Avventura

Aria, acqua e terra sono i vostri elementi preferiti? Allora scegli di vivere un’avventura a stretto contatto con essi, il tutto condito da una buona dose di adrenalina. Che sia per un emozionante rafting (l’ho provato e te lo straconsiglio) lungo il fiume Corno, l’affluente di sinistra del Nera, oppure di un lancio di gruppo con il paracadute o di un volo in parapendio, sicuramente non potrete mai più dimenticare questo addio al nubilato!

Addio al nubilato in Umbria - Parapendio

Se cerchi qualcosa di un po’ meno adrenalinico, opta per una giornata all’ Activo Park, il parco avventura della Valnerina, situato nel comune di Scheggino (PG). Nell’area trovi percorsi per tubing, percorsi acrobatici, carrucole, ponti tibetani e la possibilità di attività extra come il Soft Air o l’arrampicata.

Sorprendi tutto il gruppo proponendo il SUP al Lago Trasimeno! Questo acronimo identifica lo stand up paddle, una nuova attività sportiva da praticare al lago o al mare, che consiste nello stare in piedi su una tavola, più grande rispetto a quella da surf, e spostarsi utilizzando una pagaia. Sono sicura che divertimento e risate non mancheranno.

 

Attività insolite

Confesso, sono una persona estremamente curiosa, perciò scavando bene nella rete e nei miei ricordi ho trovato delle originali attività che possono rendere l’addio al nubilato in Umbria, un momento davvero unico!

Per prima cosa mi è tornato in mente un mini-corso su cui avevo raccolto informazioni tempo fa e a cui, ahimè, ancora non sono riuscita a partecipare (ma lo farò, eccome se lo farò!). Questa esperienza si tiene presso la Scuola del Cioccolato Perugina, a Perugia, dove puoi diventare per un giorno un Maestro cioccolatiere. Tra cake-design, creazione del famoso Bacio e decorazioni in cioccolato, l’addio al nubilato prenderà una piega… un profumo davvero dolce!

Foto dalla pagina FB della Perugina
Foto dalla pagina FB della Perugina

Rimanendo tra i fornelli, che ne dici di fare una sessione di gruppo per migliorare insieme le proprie doti culinarie? La Scuola di cucina “Cuochi a puntino” dell’Università dei Sapori, in Località Montebello (PG), ti svela i segreti degli Chef mettendoti alla prova per la realizzazione di dolci, pizze, pasta e anche sushi!

Lasciamo le cucine per addentrarci…in una montagna! Un’esplorazione in grotta, con annesso trekking, è l’opzione migliore per gli amanti della natura, astenersi claustrofobici! All’interno del Parco Regionale del Monte Cucco, tanto per offrirti una soluzione, puoi addentrarti per 800 metri all’interno del sistema di grotte conosciuto già dal 1500. Più originali di così, non si può!

Bailamos!

Siete un gruppo che ama ballare?

Nella stagione estiva potrete scatenarvi con tanti tipi di ballo sulle piste delle feste e delle sagre che puntualmente rallegrano le serate estive. Per farti qualche esempio, è molto frequentata, in zona Foligno, quella della Rocciata nella frazione San Giovanni Profiamma, oppure spesso mi reco a Cantalupo di Bevagna (PG) per la Sagra delle Lumache o a Strozzacapponi (PG) per la Sagra del Crostone, dove ogni sera un’orchestra diversa allieta la serata.

Per una noche caliente dal ritmo latino, tieni d’occhio questi locali, trovati per te nel web, che organizzano serate a tema e a volte anche stage per imparare a muovere i primi passi di salsa, bachata e kizomba: lo Studio75 a Bastia Umbra (PG) e il Tropicoco a Terni.

Sul lato discoteca non hai che l’imbarazzo della scelta, su tutto il territorio regionale sono presenti grandi e piccoli spazi (alcuni anche con cortile esterno) per ballare tutta la notte. I miei preferiti sono il Vanilla a Perugia e le serate-discoteca organizzate sulle riva del Lago Trasimeno, presso la Zocco Beach (San Feliciano di Magione – PG).

 

Hai altre idee per un addio al nubilato in Umbria unico ed originale? Scrivimele qua sotto, le aggiungerò al post menzionandoti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Sono Umbra ma ho il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, ora studio economia e management e mi diverto a fare la "blogger". Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

1 Comment

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.