Come arrivare in Umbria senza pensieri

come-arrivare-in-umbria

Conoscere i mezzi di trasporto per arrivare in Umbria è fondamentale per organizzare il tuo viaggio.

Ecco quindi un’utile guida per scegliere senza difficoltà

La nostra regione, il cuore verde d’Italia, si trova proprio al centro della nostra penisola, arrivare in Umbria perciò è davvero semplice.

Sia che tu scelga di guidare oppure di salire a bordo di un treno o di un bus, o meglio ancora, di volare, non avrai difficoltà a trovare la soluzione giusta per te: l’Umbria ha un aeroporto internazionale, è collegata con la principale autostrada del centro Italia ed è dotata di strategici snodi ferroviari.

 

Arrivare in auto

Da nord: Percorri l’autostrada del sole, meglio conosciuta come A1, in direzione Roma. Prendi l’uscita Valdichiana, e da lì prosegui sul raccordo autostradale Bettolle-Perugia, in direzione Perugia. Dal nord Italia puoi anche scegliere di percorrere la E45 in direzione Orte.

Da sud: Guida lungo l’autostrada del sole, in direzione Firenze. Prendi l’uscita Orte e continua sulla E45 in direzione Cesena, percorrendo questa strada passerai proprio nel centro dell’Umbria. In alternativa, una volta giunto a Orte, prosegui in direzione Terni per raggiungere l’area ad est della regione.

Quest’anno è stata anche completata la SS77 della Val di Chienti che collega l’Umbria con le Marche, dalla costa marchigiana, si arriva in terra umbra con appena 35-40 minuti!

Per risparmiare e per contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’aria, ti consiglio di provare l’esperienza del car sharing, ci aiuterai così a preservare il verde della nostra terra.

 

Arrivare in bus

Puoi venire in Umbria anche in bus scegliendo di viaggiare tramite le aziende specializzate nella lunga percorrenza.

La città di arrivo è quasi sempre Perugia, da dove con bus regionali e treni è facile raggiungere le altre zone della regione.

Ecco alcune compagnie che transitano per l’Umbria:

Recentemente una grande ed economica novità ha varcato i confini regionali, sto parlando della compagnia di bus low cost Flixbus. Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto, Terni e Orvieto sono ora raggiungibili comodamente seduti all’interno di questi moderni mezzi dotati anche di connessione wi-fi, prese di corrente e bagno, il tutto a un prezzo davvero competitivo (nel momento in cui scrivo si trovano biglietti a partire da 5 euro!).

flixbus-arrivare-in-umbria

 

Arrivare in aereo

Se preferisci muoverti in aereo e sfruttare i prezzi vantaggiosi delle compagnie aeree low cost, la tua destinazione sarà l’aeroporto San Francesco d’Assisi, in località S.Egidio, a soli 15 km dal capoluogo umbro e a 12 km da Assisi.

arrivare-in-umbria-aeroporto_internazionale_dellumbria_-_perugia_-san_francesco_dassisi

L’aeroporto offre voli nazionali, internazionali e charter, garantiti da compagnie aeree, alcune anche a basso costo. In aeroporto puoi collegarti tramite gli hotspot wifi gratuiti presenti, consumare uno snack nel bar interno, dedicarti allo shopping nella galleria apposita, noleggiare un’auto.

Hai un tuo personale biposto o sfrutti un passaggio volante? Nessun problema! L’Umbria offre ben 28 aviosuperfici dove atterrare in tutta sicurezza e comodità.

 

Arrivare in treno

Perugia, Foligno, Terni: questi sono gli snodi ferroviari principali che dovrai tenere a mente se ami viaggiare in treno. E’ qui che transitano i mezzi FS Trenitalia, compresi i famosi treni Freccia.

Ma non finisce qui!

La nostra regione, infatti, è servita anche da un’azienda regionale chiamata FCU (ferrovia centrale Umbra, ora entrata a far parte di BusItalia), la cui rete su rotaia attraversa l’Umbria da nord a sud.

arrivare-in-umbria-in-treno

 

Ora non hai più scuse, scegli il tuo mezzo preferito e raggiungici. E non dimenticare di scaricare le app per il tuo viaggio in Umbria!4

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

2 Comment

  1. […] con le sue frazioni e i paesi limitrofi; da qualche tempo poi, qui arrivano anche i mezzi Flixbus, che collegano varie località italiane ed europee con tariffe low […]

  2. […] percorso accademico. La città è ovviamente il centro umbro meglio collegato, una volta arrivato in Umbria infatti, non avrai difficoltà a raggiungerla in auto o attraverso la rete di treni, bus e […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.