Eventi in Umbria a giugno: i principali e quelli scelti da noi – agg.2017

Eventi in Umbria a giugno

Con l’arrivo dell’estate l’Umbria si colora di eventi. Scopri i principali e quelli suggeriti da noi per il mese di giugno

Eventi principali

  • Giostra della Quintana – Foligno (PG)

Ogni anno a giugno e settembre torna la “tenzone” che mi fa battere il cuore: la Giostra della Quintana.
Per una folignate come me, nata nel quartiere delle Puelle (il rione Pugilli) la giostra di giugno, quella della sfida è il fischio d’inizio dell’estate, sotto i colori dei 10 rioni che animano la terza città dell’Umbria.
Taverne aperte dove giocare alla Filome’, suoni di tamburi e sventolare di bandiere, corteo storico con circa 600 figuranti vestiti con abiti sfarzosi e rigidamente fedeli a quelli dell’epoca barocca a cui questa giostra si rifa, giostra a cavallo nel Campo de li Giochi e popolani fieri rendono “Lu Centru de lu Munnu” un luogo magico in questo periodo.
Vi suggerisco di venire in questo periodo nella mia Foligno, almeno una volta nella vita, magari proprio venerdì 16 per il corteo o sabato 17 per la giostra. Sono sicura che rimarrete a bocca aperta!

  • Mercato delle Gaite – Bevagna (PG)

Vi ho già raccontato di Bevagna, lo splendido borgo medievale colmo di un passato glorioso.
Dal 15 giugno le sue viuzze si riempiono di spirito medievale, torna infatti il Mercato delle Gaite, l’evento per eccellenza che celebra l’Età di Mezzo, in questo paesino nella Vallata Umbra.
I giorni clou saranno quelli dell’ultimo weekend di festa (24-25 giugno), con le gare del mercato, ma ogni giorno potrete gustare i piatti della tradizione umbra rivisitati in chiave storica e ammirare le botteghe dei mestieri dove conoscere l’arte che c’era dietro la produzione di alcuni manufatti come la carta, la seta, le candele, ecc.

  • Notte Romantica – Borghi umbri del club “I borghi più belli d’Italia

Il 24 giugno festeggia l’arrivo del solstizio d’estate nei borghi più belli d’Italia!

Anche la regione Umbria partecipa a questo evento dal sapore romantico tra vicoli e stradine colmi di amore e passione. In ogni borgo aderente all’iniziativa troverai menù a tema nei ristoranti, spettacoli musicali e teatrali, mostre, fuochi pirotecnici e palloncini e il bacio della mezzanotte.

Novi i borghi umbri protagonisti della notte: Acquasparta, Arrone, Castiglion del Lago, Citerna, Giove, Lugnano in Teverina, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Paciano, Panicale,Piediluco, San Gemini, Spello, Torgiano, Trevi e Vallo di Nera.

Scelti da noi 

Tra i tanti appuntamenti in giro per il territorio regionale, abbiamo scelto questi due eventi in Umbria a giugno che siamo sicuri ti piaceranno.

  • La corsa dei colori – Arrone (TR) – NON CONFERMATO NEL 2017

Nello splendido borgo di Arrone, nel territorio del Gal Ternano, non perdere la corsa dei colori, in programma per sabato 18 giugno. Questa originale corsa non competitiva, parte dell’evento ufficiale COLORMob, vedrà i partecipanti percorrere un tragitto di circa 5 km nel territorio comunale, mentre lanciano in aria polveri colorate per celebrare tutte le sfumature di colore che esistono nella vita. Ti consiglio di indossare abiti bianchi o chiari per far risaltare ancora di più i colori!
La corsa dei colori rientra nel programma dei festeggiamenti in onore di S.Giovanni Battista in calendario dal 18 al 26 giugno.

  • Cinema all’aperto – Giardini del Frontone,Perugia

Torna fino a settembre, per la decima edizione consecutiva, l’arena cinematografica ai Giardini del Frontone nel capoluogo umbro.
Dal 13 giugno, infatti, è iniziata la programmazione dei migliori film usciti al cinema e premiati nei Festival di tutto il mondo, da gustare sotto le stelle dell’estate perugina, grazie a CineGatti (in A.T.I. con la compagnia Teatrale “Fontemaggiore” ed il Consorzio “ABN”) dei fratelli Gatti per il Comune di Perugia.

Il pubblico avrà l’onore e l’onere di poter essere un critico per una notte: alla cassa infatti, gli spettatori riceveranno una scheda per poter recensire il film che andranno a vedere.

La proiezione inizierà alle ore 21.30, il biglietto ha un costo di 5 Euro a persona.

Eventi a giugno in Umbria - Cinema all'aperto

Buon divertimento!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

2 Comment

  1. […] Se cerchi altri eventi per il mese di giugno, rileggi il mio post: “Eventi in Umbria a giugno: i principali e quelli scelti da noi” […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.