5 cose da fare a Castiglione del Lago

Castiglione del Lago

Castiglione del Lago è un bellissimo borgo sul Lago Trasimeno: ecco la mia top list di 5 cose da fare e da vedere e gli eventi da non perdere.

Castiglione del Lago, in Umbriavanta un ricco patrimonio di storia e bellezze naturalistiche, ogni volta che ci torno scopro qualcosa che non conoscevo e prendo appunti per la prossima visita. Perciò, oggi voglio proporvi la mia personale lista di cose da fare nel suo territorio.

1 . Passeggiata nel centro storico 

Che visita sarebbe senza un giro tra i vicoli e le stradine di Castiglione del Lago? E che passeggiata sarebbe senza accettare l’invito dei negozianti che ci propongono degustazioni di salumi e formaggi?

 Io mi lascio sempre tentare,  e tra un assaggio di salame e un pezzetto di formaggio non manco mai di tornare a casa con qualche leccornia da gustare in famiglia e con gli amici. Se siete vegetariani o non amate la carne, non temete: qui troverete anche una grandissima varietà di legumi: la Fagiolina del Trasimeno, ad esempio, è un presidio Slow Food coltivato proprio nell’area del lago.

Castiglione (1)

2. Percorso Monumentale Palazzo della Corgna e Rocca del Leone 

Con un unico biglietto potrete visitare entrambi gli edifici, collegati da un “camminamento” coperto nelle mura della Rocca. Palazzo della Corgna, antica residenza nobiliare, decorato con bellissimi affreschi di Pomarancio, ospita anche un Antiquarium con una selezione di oggetti antichi ritrovati sul territorio.
Pare invece che la Rocca del Leone, l’imponente fortezza voluta da Federico II di Svevia, sia all’origine del nome del borgo che deriverebbe appunto da “Castel Leone”. Vale assolutamente la pena salire in cima al mastio della Rocca, per godere di una fantastica veduta sul Trasimeno e le isole del lago.

3. Area pic-nic sul lago

Il lungolago di Castiglione è animato da bar, caffè, pizzerie e ristoranti tipici; fermarsi qui a mangiare del buon pesce di lago è senz’altro un’ottima idea per una cenetta. Ma in una bella giornata di sole, che c’è di meglio di un pic-nic in riva al lago?

I grandi prati sulla sponda sono sempre molto movimentati d’estate, con tante attrazioni anche per i più piccoli. Troverete aree attrezzate, panchine e spiaggette su cui sistemarvi in completo relax, e lungo il cammino non perdetevi le due opere di arte contemporanea di Michele Ciribifera e Mario Pizzoni.

Castiglione (4)

4. Gita all’Isola Maggiore

Da Castiglione del Lago è possibile raggiungere in traghetto l’Isola Maggiore, la seconda isola del Lago Trasimeno. Il piccolo borgo di pescatori sull’isola ha il fascino particolare dei luoghi dove sembra che il tempo sia rallentato.

Da non perdere la visita alla caratteristica Casa del Capitano del Popolo  e al Museo del Merletto, che espone preziosi ricami in pizzo d’Irlanda. Per completare la visita dell’isola, potete seguire l’itinerario che ripercorre alcuni luoghi legati a San Francesco.  

Rocca del Leone

5. Partecipare a un evento

Il calendario degli eventi che si svolgono a Castiglione del Lago è molto ricco e vario e include musica, sport, cultura tradizione e tanto altro. Ecco alcuni dei prossimi eventi in programma da segnare in agenda:

Meeting di Primavera, dal 22 al 25 aprile 2017, presso l’aeroporto Eleuteri di Castiglione del Lago, si svolge l’annuale raduno degli appassionati di aviazione da diporto e sportiva, con mostre, corsi, seminari e la Fiera internazionale di velivoli ed attrezzature per il volo.

Coloriamo i cieli, dal 28 aprile al 1 maggio 2017, la coloratissima manifestazione che è diventata Patrimonio d’Italia per la Tradizione, è un appuntamento da non perdere per grandi e piccini. In programma non solo aquiloni, ma anche color mob, laboratori ed esposizioni.

Trasimeno blues festival, a luglio, i borghi intorno al lago si riempiranno di musica, con concerti in varie location, inclusa la magnifica Rocca del Leone con musicisti internazionali che interpretano il blues in tutte le sue contaminazioni.

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

4 Comment

  1. […] Per raggiungere l’Isola Maggiore il tragitto più breve in traghetto è da Tuoro Navaccia, ma è possibile arrivarci anche da Passignano sul Trasimeno e da Castiglione del Lago. […]

  2. […] a Castel Rigone si completa con gli altri bellissimi borghi sul lago: Passignano sul Trasimeno, Castiglione del Lago, […]

  3. […] Puoi guardarlo e riguardarlo, ma difficilmente riuscirai a capire se si tratta di un serpente oppure di un’anguilla di lago. Alcuni particolari come la lingua e le squame farebbero propendere per il primo, ma la presenza delle orecchie di alcune versioni, solleva molti dubbi. Alcuni ritengono che si tratti di un serpente e che rappresenti il male che viene sconfitto dai cristiani, mentre la sua forma a spirale richiamerebbe la ciclicità del tempo, con il continuo susseguirsi di inizio, fine e nuovo anno. Altri associano la sua origine ad un’anguilla tipica del Lago Trasimeno. […]

  4. […] Castiglione del Lago dal 30 aprile al 7 agosto, Palazzo della Corgna espone oltre 90 opere tra incisioni, acqueforti e […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.