5 location insolite per matrimoni in Umbria

location insolite per matrimoni in Umbria

Quest’anno hai deciso di convolare a nozze? Scegli tra queste location insolite per matrimoni in Umbria e…W gli Sposi!

L’unione di due cuori e la nascita della propria famiglia hanno bisogno di luoghi speciali che contribuiscano a creare quell’atmosfera indimenticabile che potrai rivivere sfogliando il tuo album di foto dell’evento, nel corso degli anni.
Già l’Umbria di per se’ è la giusta location in cui celebrare il tuo matrimonio civile, grazie al suo misticismo, al verde che la caratterizza e alle prelibatezze della tavola, tuttavia per rendere il tuo Giorno ancora migliore, prova ad immaginare lo scambio degli anelli in uno di questi 5 posti insoliti della nostra regione.

Buona ricerca!

 

Matrimonio in convento, monastero o abbazia

Un ex convento, una vecchia abbazia o un antico monastero: questi sono i luoghi storici che meglio di altri ci parlano di una spiritualità sospesa nel tempo, dove anche un matrimonio con rito civile assume una veste molto particolare.

Queste location, infatti, nascondono al loro interno veri e propri tesori fatti di chiostri, giardini, sale affrescate, orti e viste panoramiche che ammaliano i sensi e fanno da incredibile sfondo al tuo Sì.

Matrimonio in Abbazia

L’Umbria è ricca di questi luoghi, alcuni dei quali, sono stati trasformati da sapienti imprenditori in dimore storiche dove soggiornare e organizzare vari tipi di eventi, matrimoni inclusi.

Hot spot:

  •  Convento Santa Croce a Sant’Anatolia di Narco
  • Antico Monastero Santa Maria Inter Angelos a Spoleto
  • Abbazia Sette Frati – agriturismo Fratres a Pietrafitta

 

Matrimonio in Teatro

Se la tua passione è il teatro o se hai calcato le scene danzando sulle punte o suonando in un’orchestra, questo edificio, presente in ogni città, sarà la tua prima scelta nel giorno più bello della tua vita.

Non sempre si è a conoscenza che spesso nei regolamenti dei Comuni è presente la possibilità di sposarsi in un teatro comunale, direttamente sul palco, nel foyer o nelle sale attigue.

 

Teatro di Bevagna – location per matrimoni

Una foto pubblicata da Marina Foddis (@marina.foddis) in data:

Splendidi sipari dipinti, poltroncine comode, palchetti a diverse altezze e architetture uniche saranno i punti forti per degli indimenticabili set fotografici nel giorno del tuo matrimonio.

Hot spot:

  • Teatro Clitunno a Trevi
  • Teatro Mancinelli di Orvieto

 

Matrimonio al Museo

Per chi, come me, ama l’arte, il Museo è un luogo magico, dove provare a immaginare lo spirito dell’artista mentre creava la sua opera, dove riempirsi gli occhi di grande bellezza e rimanere a bocca aperta davanti alla maestria degli esecutori di tecniche artistiche inusuali.

Da poco ho scoperto che anche nei musei ci si può sposare, e sì, anche qui in Umbria!

Palazzo Collicola - Matrimonio al museo

Se non avessi già scelto il rito religioso per le mie imminenti nozze, questa opzione sarebbe in cima alla lista delle mie location preferite.

Hot spot:

  • A Bevagna nelle ex sala consiliare e sala attigua, all’interno del prestigioso Palazzo Lepri, ex sede
    comunale, ora Museo Civico e biblioteca comunale
  • Nelle Sale del Museo d’Arte Contemporanea”Giovanni Carandente” nel Palazzo Collicola di Spoleto

 

Matrimonio in Biblioteca

Libri, libri, centinaia di libri!

Gli scaffali di legno ricolmi di pubblicazioni, magari anche un po’ impolverate, ti mettono il sorriso? E allora perché non ti sposi in una biblioteca??

Matrimonio in biblioteca

Questa location, ti permette, inoltre, di sbizzarrirti con il tema scelto per gli allestimenti del luogo per l’aperitivo o il pranzo che seguirà la stipula del contratto matrimoniale. Vuoi mettere i tavoli degli invitati chiamati con il nome dei tuoi romanzi preferiti o dei titoli più importanti presenti nella biblioteca scelta?

Hot spot:

  • Biblioteca Comunale di Terni
  • Biblioteca del complesso San Matteo degli Armeni di Perugia

 

Matrimonio in luoghi unici

Tra i luoghi più insoliti che ho scovato per te nel web, ho trovato una torre, un mulino e delle cascate altissime!

matrimonio in una torre
Foto di www.iliveumbria.com

E’ alla seconda discussione del Consiglio Comunale la proposta di celebrare il rito del matrimonio nel sito della Cascate delle Marmore, a Terni. Spero che presto i tanti amanti, che a San Valentino si promettono amore eterno, presso il Balcone degli Innamorati con vista sulle cascate, possano convolare direttamente a nozze davanti a questa meraviglia della natura e del genio umano (ora si può! Aggiornamento 2017)

E che dire, poi, dello scambiarsi le promesse con il sottofondo degli scrosci d’acqua provenienti dal fiume che alimentava un antico mulino?

Hot spot:

  • Torre dei Lambardi a Magione
  • Mulino dei Marchesi Eroli a Narni

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Umbra con il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, laureanda in economia e management e blogger. Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Nell'offline sono anche un'amministratrice immobiliare. Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

2 Comment

  1. […] La nostra regione è piena di borghi mozzafiato con vicoli in cui passeggiare stretti e terrazze con panorami dove chiedere la mano all’amato/a. […]

  2. […] Negli ultimi anni mi sono ritrovata spesso a dover pensare ad addii al nubilato da fare nella mia regione e ho pensato di raccogliere, in questo post, tutte le idee che via via mi hanno colpito o che ho vissuto direttamente, per lasciare un ricordo davvero speciale prima del matrimonio. […]

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.