Cosa fare a San Valentino in Umbria – ediz. 2017

Cosa fare a San Valentino in Umbria

Siamo nella settimana più dolce dell’anno, San Valentino è infatti alle porte. Scopri come festeggiarlo in Umbria

 

Omnia vincit amor et nos cedamus amori

(L’amore vince tutto e noi cediamo all’amore)

-Virgilio-

 

L’Umbria è il luogo che meglio si sposa con la festa di San Valentino.

Perché??
Forse non sai che San Valentino è nato a Terni, dove ha vissuto ed è morto proprio il 14 febbraio 273 dC. Fu Vescovo di Terni, subì il martirio e divenne il Santo patrono della città e protettore degli innamorati. Dopo la decapitazione, il suo corpo fu sepolto in un cimitero pagano: è stato scoperto agli inizi del XVII secolo e sopra quell’area venne costruita la Basilica omonima.

Tutta la regione celebra questo importante giorno per le coppie, la scelta dell’evento a cui partecipare diventa ardua, perciò ho deciso di selezionare per te alcuni appuntamenti imperdibili, seguendo diversi interessi che puoi avere.

Continua a leggere per decidere cosa fare a San Valentino in Umbria.

 

San Valentino e cultura

Se l’amore per l’arte e per la cultura viene appena dopo quello per la tua anima gemella, non perdere l’appuntamento del 14 febbraio al Compleasso Museale San Francesco, a Montefalco (PG).

Antoniazzo Romano a Montefalco 2017

 

Anche per San Valentino 2017 entrate in 2 con un solo biglietto durante l’apertura straordinaria di martedì prossimo (10.30-13.00 e 14.30-17.00), potrete così cogliere l’occasione per ammirare le due tele dell’Antoniazzo Romano, una delle quali ( “Madonna col Bambino tra i Santi Paolo, Benedetto, Giustina e Pietro”) proveniente dalla Pinacoteca della Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma ed attualmente in esposizione straordinaria nella Chiesa di S.Francesco, fino al 7 maggio.

 

San Valentino e spiritualità

Terni in questo periodo diventa la Città dell’amore. Come ti ho già detto, il Protettore degli innamorati era ternano.

Il programma religioso ha preso il via questo weekend con la Festa della Promessa. In ogni edizione centinaia di coppie si recano nella Basilica di San Valentino per celebrare, con una Messa, la loro Promessa di matrimonio, che avverrà nell’anno.

Il culmine dei festeggiamenti Cattolici si avrà martedì 14 con il Solenne Pontificale in Cattedrale alle ore 9.30 e le varie messe presso la Basilica.

P.S. Di spirituale ha poco, ma se hai voglia di un po’ di golosità non perderti sempre in questi giorni la kermesse di Cioccolentino, nel centro storico della città.

 

San Valentino e originalità

San Valentino Narni

L’idea più simpatica che ho trovato per il San Valentino in Umbria, è quella che mi ha suggerito la mia collega blogger Angelica.

Nell’evento del mese che ha scelto per il blog, lei ci suggerisce di andare al cinema (ben 6 sale in Umbria partecipano all’iniziativa)per ammirare in modo unico ed originale, i capolavori dell’arte di Claude Monet, scopri tutto sull’evento nel suo ultimo post.

 

San Valentino e natura

Ami la natura? E magari anche un paesaggio indimenticabile? Scegli allora di passare la giornata con il tuo Valentino partecipando a Fall in love (innamorarsi), alle Cascate delle Mamore.

L’acqua che cadendo per 165 m forma l’arcobaleno, il Balcone degli Innamorati e la visita guidata “fra storia e romanticismo”, organizzata per l’occasione, ti riempiranno il cuore di tanta bellezza.

Ti dico già che le Cascate da sole ti faranno venire un tuffo al cuore, ma con una bella passeggiata di un’ora, di mattina o pomeriggio, tra aneddoti e info curiose passerai un San Valentino davvero speciale.

Cascate delle Mamore - Terni

 

San Valentino e borghi

La nostra regione è piena di borghi mozzafiato con vicoli in cui passeggiare stretti e terrazze con panorami dove chiedere la mano all’amato/a.

Alcuni di questi, aderenti alla convenzione Borghi più belli d’Italia vi apriranno le porte per una giornata al sapore dell’amore, con l’evento San Valentino Romantica, come ad esempio Bevagna e Montefalco dove vi aspetta una dolce sorpresa nei ristoranti con menu a tema che hanno deciso di unirsi ai festeggiamenti,

Buon San Valentino!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail
The following two tabs change content below.

Marina Foddis

Travel Blogger
Sono Umbra ma ho il cuore Sardo, dottoressa in economia del turismo, e-tourism marketing specialist, ora studio economia e management e mi diverto a fare la "blogger". Il turismo e il marketing sono la mia passione, amo organizzare i viaggi con il fai da "me" e la mia filosofia di vita è "Le cose si fanno bene oppure non si fanno per niente!" Scrivimi a marina@fairblogtravel.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.